Probabilmente questa è la prima volta in cui sentirai parlare di questo olio e tutto ciò che ti chiederai è come si pronuncia il suo nome. Meglio pensare, perché l’olio pracaxi è uno dei preferiti del marchio esclusivo – Kerastase. Quali sono le sue proprietà? Perché dovresti usarlo per la cura dei capelli?
L’olio di Pracaxi ha un profumo di nocciola e un colore giallo chiaro. L’olio naturale di pracaxi ha la consistenza della cera quando è a temperatura ambiente. Le sue proprietà curative sono incredibili.
Cos’è l’Olio di Pracaxi?
Pracaxi è il nome comune della pianta tropicale chiamata Pentaclethra macroloba, che cresce nelle regioni umide e soleggiate del Sud America. Questo albero sempre verde può crescere fino a 35 metri di altezza. Nel periodo di fioritura, sono visibili piccoli fiori dai petali di viola. Nonostante durante l’infiorescenza ci siano circa 200 fiori, appare solo un frutto in seguito. I semi all’interno di questi frutti sono quelli usati per ottenere l’olio di pracaxi.
Come agisce l’olio di pracaxi?
Per secoli è stato usato dai residenti indigeni dell’Amazzonia per via delle sue proprietà curative. Attualmente, l’olio di pracaxi è usato come ottimo integratore nei balsami per capelli. Spesso è un ingrediente dei cosmetici ecologici. Quali sono le sue proprietà?
- Previene l’eccessiva perdita di capelli.
- Rende più facile pettinare e levigare i capelli.
- Protegge i capelli dalle doppie punte.
- Effetto anti-infiammatorio e calmante sul cuoio capelluto.
- Previene le infezioni fungine causate, ad esempio, dalla forfora.
- Rigenera la struttura danneggiata dei capelli.
- Rende i capelli lucidi.
Che cosa contiene l’olio di pracaxi?
L’olio naturale di pracaxi è molto usato nei cosmetici per la cura dei capelli per una ragione molto importante: ha sei volte più acido beenico rispetto, ad esempio, alle arachidi. Nella sua composizione ci sono anche forti sostanze idratanti come l’acido lignocerico e moltissime vitamine e mineraliessenziali per i capelli.