Se dovessimo scegliere un olio decisamente scelto più di frequente per la cura dei capelli, sarebbe l’olio di cocco. Le donne lo adorano come qualcosa di più di un ingrediente per il loro cibo. Nella versione non raffinata, l’olio di cocco è un balsamo naturale dall’efficacia comprovata. Cos’è che non sai su questo olio?
Questo è uno degli oli non ottenuto da semi o noci. L’olio di cocco viene pressato meccanicamente dalla polpa di cocco, cioè i frutti della palma. Di solito l’olio di cocco è disponibile in due versioni: raffinato e aromatico (senza profumo ed adatto, ad esempio, per friggere), non raffinato e ottimo per l’uso cosmetico.
Olio di cocco = balsamo naturale
Le proprietà dell’olio di cocco dovrebbero essere ben note a tutte le donne in quanto si tratta del cosmetico naturale più popolare. A temperatura ambiente ha la forma di un burro bianco e morbido, quindi sembra più una maschera per capelli. Si chiama balsamo per capelli naturale, perché è ottimo per la cura dei capelli.
L’olio di cocco per capelli non pressato a freddo, non raffinato:
- ha un’azione antibatterica e anti-fungina,
- dona un’idratazione profonda (previene la perdita di acqua),
- efficacemente protegge la fibra capillare delicata ,
- ripristina la lucentezza sana dei capelli,
- “lenisce” il cuoio capelluto e normalizza le sue funzioni.
L’olio di cocco naturale è ottimo per molto altro oltre ai capelli. È particolarmente apprezzato per avere capelli lisci, sani e lisci, in quanto dona protezione, ma spesso l’olio di cocco è usato anche come supplemento per molti cosmetici per la pelle del viso e del corpo.
L’olio di cocco NON è adatto per capelli danneggiati!
Si crede comunemente che l’olio di cocco rigeneri i capelli danneggiati. Questo è sbagliato, poiché si deve ricordare che se l’olio corrisponde al tipo di capelli o meno è determinato dal contenuto di acidi grassi essenziali in esso. L’olio di cocco contiene acidi grassi per lo più saturi, che lo rende un olio penetrante perfetto per capelli a bassa porosità. I capelli danneggiati possono soffrire dell’effetto crespo dopo la sua applicazione. È decisamente meglio per la cura dei capelli più sani, come un cosmetico protettivo, lucidante e lenitivo per il cuoio capelluto.