Olio di mais  

Maize_optimized

Spesso, ciò che è a portata di mano può aiutarti maggiormente. Questa regola sembra essere vera in caso del trattamento con olio per capelli, in quanto non solo l’olio costoso è quello con un grande impatto sui capelli. Ad esempio, l’olio di mais ha proprietà nutrienti, elasticizzanti e risananti, calma le irritazioni e migliora la circolazione sanguigna nella pelle. Come agisce sui capelli?

Questo olio viene ottenuto nel processo di spremitura a freddo di germogli di mais, che vengono separati dalla grana nel processo di macinazione. L’olio di mais ha un intenso colore arancione. La sua versione raffinata (purificata) è molto più leggera, tuttavia, nella cura dei capelli è meglio usare olio di mais non raffinato perché contiene le sostanze che nutrono maggiormente.

Cosa contiene l’olio di mais?

Nella maggior parte dei casi, l’olio di mais è costituito da EFA, cioè acidi grassi essenziali. Contiene anche il 70% di acido linoleico e una certa quantità di acido oleico, seppure inferiore. Inoltre, l’olio di mais è ricco di fitosteroli, vitamina K e vitamina E, che si ritiene sia la sostanza ringiovanente più efficace.

Per quale tipo di capelli?

Se prendiamo in considerazione la quantità di acidi grassi omega-6 e la quantità simile di omega-3, scopriamo che questo olio può essere usato per due tipi di capelli. L’olio di mais è particolarmente indicato per i capelli ad alta porosità, tuttavia la sua azione sarà magnifica anche sui capelli a media porosità inclini a peggiorare le loro condizioni. È adatto per i capelli secchi, danneggiati, deboli e problematici.

Olio di mais – proprietà

In primo luogo, l’olio di mais nutre in modo efficace le cellule prive di sostanze nutritive essenziali, migliora la microcircolazione, contribuendo al miglioramento della salute, ma ha anche un impatto sull’aspetto. Questo olio calma ogni tipo di irritazione e, grazie all’equilibrio acido, previene la perdita d’acqua.

Qual è la sua azione sui capelli?

L’olio di mais può essere facilmente usato per il trattamento con olio per capelli, in quanto rende più facile l’assorbimento del calcio e, di conseguenza, previene la perdita eccessiva di capelli. Inoltre questo olio migliora la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e questo è utile per per far crescere i capelli sani e forti. L’olio di mais fa crescere i capelli più velocemente, più forti e fa in modo che i capelli cadano in quantità inferiore. Inoltre, il trattamento con olio per capelli col suo aiuto fornisce una lucentezza radiosa ed una pettinabilità più levigata, più facile ed inibisce i processi di invecchiamento delle cellule.