Olio di Roucou

Roucou_optimized

I parrucchieri Davines adorano l’olio di roucou, tant’è che è possibile trovarlo in quasi tutti i cosmetici rilasciati da questo marchio. L’olio è un potente antiossidante, che protegge i capelli dai raggi UV, idrata e previene l’effetto crespo. Cosa dovresti sapere sull’olio di roucou?

Le informazioni sull’albero da cui si ottiene l’olio di roucou sono spesso nascoste sotto vari nomi. In latino il nome è Bixa Orellana, ma può anche essere trovato come Roucou, Annatto, Urucum o Achiote. Tutti questi nomi si riferiscono alla stessa pianta apprezzata dagli abitanti nativi dell’America, con proprietà protettive e curative.

olio Roucou. Da dove viene?

Nelle foreste tropicali dell’Amazzonia, cresce un albero che ogni anno produce i frutti che ricordano le castagne nel loro riccio. Al suo interno sono nascosti semi rosso scuro usati per ottenere l’olio di roucou. Questi non contengono molto olio, quindi per ottenere un litro di olio di roucou sono necessari molti semi.

Che cosa contiene l’olio di roucou?

Diamo uno sguardo più da vicino ai semi rossi di roucou. La spremitura a freddo fa sì che questo olio conservi tutti gli ingredienti preziosi che si trovano nei frutti, tra cui, soprattutto, un’enorme quantità di bixina, un colorante responsabile del colore dei semi. Tuttavia, questo non è l’unico grande ingrediente di cui si può beneficiare nella cura dei capelli. L’olio di Roucou comprende anche: magnesio, calcio, selenio, vitamina A e antiossidante sotto forma di vitamina E.

Quindi…qual è l’azione dell’olio di roucou?

Si crede che l’olio di roucou naturale sia uno dei migliori antiossidanti. Avendo forti proprietà in tal senso, può prevenire efficacemente i processi di invecchiamento della pelle e delle cellule ciliate. Se usato regolarmente, l’olio di roucou migliora l’elasticità, dona morbidezza e ripara la struttura cheratinica indebolita.

Azione sui capelli dell’olio di Roucou:

  •  pettinatura più facile,
  •  previene i capelli crespi ed indisciplinati,
  •  inibisce l’ingrigimento precoce,
  •  protegge dalle radiazioni solari,
  •  preserva il livello di idratazione.