L’olio di Zafferano è uno dei preziosi bagni naturali che da millenni favoriscono la cura ed esaltano la bellezza. Da epoche remote, fino al momento attuale, l’olio di zafferano intenso è considerato un elisir di bellezza, grazie alle sue straordinarie capacità di ammorbidire la pelle, lenire i contorni miniaturizzati del viso, donare un velo di radiosità e, con il pasare del tempo, mantenere la pelle giovane.
Gli abitanti dell’antico Egitto ritenevano che l’olio di zafferano offrisse loro benessere e salute. Il suo uso spazia dall’idratazione, al trattamento di acne, al contrasto dell’invecchiamento cutaneo, fino a diventare uno degli ingredienti essenziali nella preparazione del cosiddetto “unguento del dio Ra”. Tutti i popoli antichi del Mediterraneo e dell’Asia centrale usavano l’olio di zafferano come rimedio terapeutico, dermatologico, cosmetico e persino alimentare.
Ora, dopo 14 secoli, l’olio di zafferano non ha perso la sua efficacia. Si tratta di un olio vegetale prezioso ed esclusivo estratto dai pistilli dei fiori di zafferano. Contiene un unico e raro principio attivo chiamato safranale, che è responsabile di tutti i benefici per la salute e la bellezza della pelle che l’olio di zafferano offre.
Facciamo conoscenza con l’olio di Zafferano
L’estrazione dell’olio di zafferano è un processo lungo e preciso. La materia prima è selezionata con cura dai farmacisti e allora ibridato con olio di oliva extravergine delle migliori e stravaganti varietà. Il composto sugellato è quindi posto in un tino a pressione di combinazione, dove l’olio di zafferano è trattato a bassa temperatura intorno ai 60 °C per preservare al meglio le proprietà naturali dei principi attivi.
L’olio di zafferano è ricco di minerali e vitamine importanti come la vitamina E, la pantenolo, l’acido linoleico, l’acido stearico, l’acido ascorbico, l’acido oleico, il beta-carotene e la tiamina. Insieme agli acidi grassi monosaturi che idratano intensamente, l’olio di zafferano è una bomba di vitamine e principi attivi che possono trasformare la bellezza della pelle.
Benefici per la pelle dell’olio di zafferano
L’olio di zafferano contiene una ricca quantità di antociani e inoltre è ricco di fitonutrienti di cui la pelle ha bisogno. Quindi, l’uso regolare di olio di zafferano può portare una cura della pelle dalle seguenti proprietà benefiche:
- Riduce i segni visibili di invecchiamento cutaneo
- Rende la pelle morbida ed elastica
- Promuove la produzione di collagene
- Aiuta a riparare i danni da sole e il fotoinvecchiamento
- Aiuta ad alleviare la pelle secca e pruriginosa
- Combattere i batteri responsabili dell’acne
- Riequilibra gli oli naturali della pelle
- Minimizza le rughe e riduce la comparsa di linee sottili
Come usare l’olio di zafferano
L’olio di zafferano è un ottimo ingrediente per tutti i tipi di pelle ed è indicato sia per gli uomini che per le donne. Può essere applicato sia direttamente sul viso che su tutto il corpo, per ammorbidire e ravvivare la pelle. È anche un ingrediente comune nella maggior parte dei prodotti cosmetici di marche diverse.
L’olio di zafferano può essere applicato sulla pelle in diversi modi. Può essere usato come un olio pre-bagno, per idratare la pelle prima di un bagno. Si può mescolare direttamente alla vostra crema abituale per ottenere un’idratazione profonda ed estremamente confortevole.
È anche possibile usare l’olio di zafferano come scrub naturale. Mescola l’olio con un agente esfoliante delicato, una volta o due volte la settimana. È un’ottima opzione per nutrire la pelle e rimuovere le cellule morte. Da ultimo, l’olio di zafferano è spesso usato come impacco per capelli. Ideale per trattare i capelli secchi, sottili e danneggiati, l’olio di zafferano li nutre e li rende forti e sani.
In conclusione
L’olio di Zafferano è un elisir di bellezza naturale proveniente da millenni di storia. È un ottimo alleato per la cura della pelle, l’idratazione intensa, la cura dei capelli e molti altri benefici. Apporta molte vitamine importanti alla pelle ed è perfetto per tutti i tipi di pelle. Se lo si applica regolarmente, se ne apprezza la sua efficienza per la cura della bellezza.