Olio di avocado

Avocado_optimized

L’olio di avocado viene estratto attraverso la spremitura (nella maggior parte dei casi a freddo) della polpa del frutto che cresce su alberi verdi appartenenti alla famiglia degli allori. Nonostante sia assolutamente delizioso, il frutto è anche eccezionalmente ricco di sostanze nutrienti. Cosa si può trovare in particolare nell’olio di avocado?

EUFA – Acidi grassi insaturi essenziali

L’olio di avocado è ricco di acidi grassi insaturi, soprattutto Omega-9 ed Omega-6. La loro missione è quella di rinforzare la barriera protettiva naturale della pelle. Giusto per chiarire, quando la barriera lipidica naturale della pelle è forte, non fa precipitare tanta acqua che, per natura, è responsabile della corretta idratazione del derma. Gli acidi grassi insaturi presenti nell’olio di avocado dimostrano anche di poter nutrire la pelle e fermare le reazioni allergiche.

COMPLESSO DI SETTE VITAMINE

L’olio di avocado è anche conosciuto come olio di sette vitamine. Sebbene la concentrazione di ciascuna vitamina sia diversa, è comunque una quantità notevole di preziose sostanze per il corpo umano. È ovvio che le vitamine hanno una sola funzione benefica, ma quali processi influenzano in particolare?

Vitamina B– gruppo vitaminico con azione multidimensionale:Acido pantotenico(B5) stimola la crescita dei capelli e facilita l’assorbimento di altre vitamine,acido folico(B9) facilita lo sviluppo appropriato delle cellule,Piridossina(B6) previene la caduta dei capelli e rende il colore dei capelli più vero,Tiamina(B1) aiuta a guarire le ferite ed alleviare le irritazioni della pelleRiboflavina(B2) è responsabile del mantenimento in buone condizioni di capelli, pelle e unghie,Niacina(B3) contrasta gli inestetismi della pelle causati dalla disidratazione.

Vitamina A– elimina la perdita di capelli, la loro fragilità e le loro cattive condizioni generali.

Vitamina E– permette un’adeguata circolazione del sangue nel cuoio capelluto.

Vitamina H– allevia le irritazioni della pelle e migliora la condizione dei capelli.

Vitamina K– protegge efficacemente ed ha azione anti-batterica, anti-fungina ed anti-infiammatoria.

Vitamina PP– ha azione tranquillizzante e contrasta le infezioni fungine.

Vitamina F– stimola la rigenerazione dell’epidermide.

 

SET DI MINERALI

L’olio di avocado naturale è anche una miniera di minerali che nutrono i capelli e la pelle, fornendo all’organismo microelementi essenziali.

Magnesio– partecipa alla produzione delle proteine, inclusa la cheratina – l’elemento naturale dei capelli.

Manganese– stimola un’adeguata crescita dei capelli ed elimina il problema dell’affaticamento.

Ferro– influenza la struttura appropriata dei capelli.

Fosforo– è responsabile della flessibilità e della crescita dei capelli.

Potassio– rinforza i capelli e ne contrasta il problema della caduta.

Sodio– aiuta ad eliminare il problema di fragilità, della perdita dei capelli e dell’affaticamento.

Zinco– influenza la bellezza dei capelli in modo positivo.