L’olio di arbusto di jojoba sempreverde è il migliore per i capelli danneggiati. Ad essere onesti, dovrebbe essere chiamato cera perché si solidifica quando viene messo in frigo. È un rimedio per tutti i problemi relativi ai capelli, perché contiene gli acidi grassi omega ideali e porzioni di squalene.
Da dove viene? L’olio di jojoba è ottenuto dalla Simmondsia Chinensis e – contrariamente al nome – non viene dalla Cina, bensì questa pianta è un arbusto comune delle regioni desertiche del Centro America. I minuscoli semi di jojoba organico contengono molto olio con proprietà preziose.
Come funziona l’olio di jojoba?
L’olio di jojoba assomiglia ad una dorata cera liquida, che è facile da applicare sulla pelle e si assorbe molto velocemente senza lasciare uno strato unticcio. È uno degli oli con formula leggera ed è anche un olio stabile. Penetrando all’interno degli strati più profondi del capello, l’olio di jojoba nutre e rafforza, limita l’eccessiva perdita di acqua dalle cellule della pelle e dei capelli, mentre allo stesso tempo la sua struttura è simile a quella delle sostanze naturali presenti nel sebo. Grazie ad essa, l’olio di jojoba regola il funzionamento del cuoio capelluto ed è responsabile del corretto pH.
Olio di jojoba per capelli:
- previene la secchezza, perché protegge i capelli dalla perdita di acqua,
- calma le infiammazioni del cuoio capelluto, quindi elimina, ad es. la forfora,
- regola la secrezione di sebo, che limita i capelli grassi,
- protegge contro i radicali liberi e dona salute ai capelli,
- migliora il lavoro dei follicoli, rafforzando i capelli.
Uso dell’olio di jojoba
Non molte piante contengono il raro acido omega-7 ed un perfetto equilibrio di acidi omega-3 e omega-6. In realtà, è proprio tutto questo che rende favoloso l’olio di jojoba se usato sui capelli. Può essere applicato su tutta la loro lunghezza, solo sulle punte o sul cuoio capelluto. Si assorbe bene e lascia unicamente i capelli morbidi al tatto.