Olio di Babassu

Babassu_optimized

L’olio di cocco è sentito come un olio alimentare eccezionalmente nutriente ad azione medica e si trova spesso nei prodotti alimentari e nei cosmetici. Nonostante sia uno degli oli vegetali più facili da acquistare, molte donne tendono a cercare qualcosa di simile, per questo motivo si approcciano all’olio di Babassu. Ma è veramente un buon sostituto dell’olio di cocco?

Prezzo/Disponibilità

Il più grande vantaggio dell’olio di Babassu è il suo prezzo competitivo che può essere anche parecchio inferiore a quello dell’olio di cocco. Certamente, tutto dipende dal luogo in cui decidiamo di acquistare il prodotto, tuttavia nella maggior parte dei casi i negozi online sono i luoghi coi prezzi più bassi per questo olio. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, l’olio di Babassu non è difficile da trovare. Entrambi gli oli sono classificati come esotici, quindi, a questo punto, entrambi questi cosmetici naturali sono simili.

CONSISTENZA

L’olio di Babassu ha una consistenza quasi identica a quella dell’olio di cocco. Entrambi questi prodotti ricordano il burro cremoso e la loro consistenza diventa più liquida quando viene riscaldata. Vale la pena sottolineare che l’olio di cocco diventa giallastro mentre l’olio di Babassu è trasparente nella sua forma liquida. Inoltre, entrambi gli oli si sciolgono quando esposti a temperature che raggiungono i 30 gradi centigradi. In altre parole, diventano oleosi a contatto con la pelle. Questa caratteristica dell’olio di Babassu lo rende facile da applicare e veloce da assorbire. Per di più, non lascia alcun pelo appiccicato alla pelle. E questa è un’altra caratteristica simile tra l’olio di cocco e l’olio di Babassu.

PROFUMO

In effetti, è difficile stabilire con chiarezza quale tra questi due oli abbia il profumo migliore dal momento che i sentimenti di tutti riguardo a tale questione sono diversi. È semplicemente una questione di gusti. Ovviamente, alcuni potrebbero trovare il profumo dell’olio di cocco come piacevole, neutro o irritante. Ci sono due opzioni per coloro che non sopportano l’odore della noce di cocco. In primo luogo, la persona può provare a provare l’olio di cocco raffinato, che purtroppo è privo non solo della tipica fragranza ma anche di alcune sostanze nutrienti. In secondo luogo, la persona può usare l’olio di Babassu che è quasi privo di profumo (considerato quasi neutro).

COMPOSIZIONE

L’olio di cocco e l’olio di Babassu contengono una serie di acidi grassi saturi, tra cui l’acido miristico, il palmitico, lo stearico, l’oleico e l’acido linoleico. Inoltre, il grasso di cocco contiene il 50% di acido laurico, responsabile delle caratteristiche dell’olio. La percentuale di acido è più alta nell’olio di Babassu. Inoltre, l’olio estratto dalla palma di Babassu è ricco di fitosterolo, vitamina E e antiossidanti.

CARATTERISTICHE

Per quel che concerne l’azione degli oli, si deve ammettere che sono abbastanza simili. Entrambi i prodotti sono ideali per idratare e nutrire, in quanto funzionano perfettamente per la cura dei capelli e della pelle. L’olio di cocco, può essere usato per scopi aromaterapeutici, tuttavia, come precedentemente detto, non tutte sarebbero contente della fragranza di questo olio bianco.