Olio di palma

African_oil_palm_optimized

L’olio naturale ottenuto da frutti della palma africana sono arancioni e danno un burro molto denso che si scioglie a contatto con la pelle, idratandola, nutrendola e levigandola. Questo è un olio naturale le cui proprietà sono note da migliaia di anni. Perché, contrariamente all’opinione popolare, non dovrebbe essere usato sui capelli secchi? Come funziona? Cosa contiene al suo interno?

Per rispondere a tutte queste domande, si devono trovare maggiori informazioni sull’olio di palma. Questo prodotto viene usato come l’olio di cocco. Sfortunatamente, entrambi questi oli vengono erroneamente usati come rimedio per i capelli secchi e danneggiati, sebbene non abbiano particolari proprietà idratanti o rigeneranti. Devi ricordarti di questo.

Olio di palma – per quale tipo di capelli?

In effetti, è un burro. La forma oleosa la si osserva solo dopo averlo riscaldato. Il colore arancione dell’olio di palma è dato dal carotene, mentre le proprietà antiossidanti in esso presenti sono dovute alla vitamina E. Accanto a quelle, l’olio contiene un’elevata quantità di acidi grassi, in cui la maggior parte (anche il 44%) sono acidi grassi saturi. Questa composizione rende l’olio una scelta sbagliata per i capelli secchi.

Gli acidi grassi saturi sono caratteristici degli oli penetranti, perfetti per i capelli a bassa porosità (sani). Le sue piccole particelle penetrano efficacemente nelle cuticole dei capelli, che sono sollevate al minimo. Questo è il motivo per cui l’olio di palma fornisce rinforzo e protezione. Applicato sui capelli asciutti può intensificare l’effetto crespo.

Proprietà dell’olio di palma

Ok, che cosa fa l’olio di palma se non rigenera né idrata? Non è una bugia che l’olio di palma abbia proprietà idratanti, ma non fornisce acqua alle cellule ciliate, solo protegge contro la perdita d’acqua, assicurando morbidezza e flessibilità. I capelli diventano lisci e costantemente protetti da fattori sfavorevoli, perché verranno ricoperti da uno strato delicato che li rende morbidi e meno suscettibili a tossine, sole, temperatura, ecc.